Privacy e didattica a distanza

Data:

venerdì, 20 marzo 2020

Argomenti
Notizia
images.jpg

Informativa - Didattica a Distanza
Ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) l’Istituto Comprensivo di La Morra (CN), Titolare del trattamento dei dati, fornisce alle Famiglie le seguenti informazioni in merito alle nuove modalità di DIDATTICA A DISTANZA: si prega di leggere con attenzione poiché sono presenti alcune informazioni importanti per l'esercizio dei diritti degli Interessati ed alcune note circa l'uso consapevole degli strumenti informatici.


La presente informativa è da intendersi integrativa di quella già fornita in corso d'anno, già a disposizione degli Alunni e delle Famiglie.


Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è l’ISTITUTO Istituto Comprensivo di La Morra (CN) Via Via Carlo Alberto n.6,(telefono 017350251 – email cnic81900x@istruzione.it), nella persona del Dirigente Scolastico Prof. Stefano Macchia, legale rappresentante dell’Istituto.


Responsabile della protezione dei dati
Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD o Data Protection Officer DPO) che può essere contattato ai seguenti recapiti: Avv. Gabriele Carazza con studio in Mondovì (CN), via Durando n. 2H tel. 0174552181 - email gabrielecarazza@yahoo.it – pec pabriele.carazza@ordineavvocatimondovi.eu


Finalità del trattamento e base giuridica
Il trattamento dei dati personali svolto in ragione della DIDATTICA A DISTANZA (così come prevista DPCM 08/03/2020) rientra pienamente nell'attività istituzionale di istruzione obbligatoria, come previsto dall'art. 6 lett. e) del Regolamento Europeo 679/2016 e dell'art. 2sexies lett. dd) Dlgs 196/2003.


I dati personali degli Utenti vengono trattati esclusivamente per lo svolgimento della Didattica A Distanza e per legge è precluso, anche da parte dei Fornitori, l'eventuale riutilizzo dei dati personali.


Si precisa che gli strumenti prescelti per la Didattica A Distanza sono stati verificati dal Ministero e dall'Istituto unitamente al DPO designato; in particolare l'Istituto ha individuato:- il Registro Elettronico, strumento già in uso e noto alle Famiglie, che verrà maggiormente impiegato;- G-Suite for Education (Classroom/Gmail/Documenti), strumento verificato e suggerito dal Ministero (https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_googleeducation.html) 


Gestione dei Servizi Informatici e Responsabilità degli Utenti
Sebbene gli strumenti informatici prescelti presentino garanzie di sicurezza informatica e per la protezione dei dati, ciò non può prescindere dal corretto utilizzo da parte degli Utenti. Si chiede in particolare la collaborazione delle Famiglie affinché:
- gli strumenti informatici messi a disposizione degli Alunni siano sicuri e dispongano di un antivirus aggiornato e restrizioni a contenuti non adeguati all'età (si suggerisce attivazione parental control e account per utenti minori)
- la connessione ad internet avvenga in presenza di Adulti che possano presidiare il corretto uso ed evitare l'accesso a siti non consoni o fenomeni quali l'iperconnettività;
- vengano tutelati i diritti di tutti (Insegnanti ed altri Alunni): è da intendersi tassativamente vietata, anche per le possibili conseguenze penali e civili, la condivisione/diffusione di immagini o materiali altrui;
- l'uso dell'informatica avvenga in maniera misurata, responsabile e consapevole ed ogni attività venga sempre svolta nel rispetto del prossimo.


Esercizio dei Diritti degli Interessati
Per poter far valere i propri diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento Europeo 679/2016, l'Interessato potrà rivolgersi al Titolare inviando una richiesta anche mediante email.

La richiesta potrà essere rivolta compilando il relativo modulo (un modello del quale è disponibile su 

https://www.garanteprivacy.it/documents/10160/0/MODELLO+esercizio+diritti+in+materia+di+protezione+dei+dati +personali)


L'Interessato ha diritto di ottenere
1) Accesso ai dati: conferma che sia in corso o meno un trattamento di dati personali che lo riguardano; in caso affermativo ha diritto ad accedere ai dati, ottenere copia degli stessi e le informazioni circa finalità, categorie trattate, destinatari, periodo di conservazione, origine dei dati, esistenza di processi automatizzati;
2) Richiesta di Intervento sui dati: rettificazione e/o aggiornamento dati; cancellazione se motivata; limitazione del trattamento se motivata;
3) Richiesta di portabilità dei dati: ricezione dei dati in formato strutturato d'uso comune e leggibile; trasmissione ad un differente Titolare del Trattamento;
4) Comunicazione di Opposizione al Trattamento e Reclamo all'Autorità, se motivati.

 

feedback privacy@ic-lamorra.edu.it

Documenti

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi e analizzare il traffico.

Altri dettagli