Impariamo condividendo: Lavori in mostra – prima edizione 2020.

Data:

lunedì, 03 febbraio 2020

Immagine1.png

Impariamo condividendo: Lavori in mostra – prima edizione 2020.

EVENTO ANNULLATO

Il nostro Istituto intende organizzare nel mese di maggio/giugno due giorni di iniziative, attività laboratoriali, approfondimenti a carattere scientifico, letteratura e di arte, per gli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado.

Durante questi giorni l’istituto avrà le “porte aperte” ai genitori, curiosi e agli studenti dei vari plessi.

Tutti i docenti (quindi anche di Arte, Musica, Scienze Motorie e Lingua Francese, Inglese e di sostegno) sono invitati a far convergere le loro attività in classe, all’interno del loro tradizionale percorso di studi/programma, al fine di avvicinare i ragazzi alle varie forme di comunicazione dell’arte, delle scienze e della letteratura attraverso, ad esempio, ricerche mirate, incontri con esperti esterni (nonne/i, artigiani del territorio, ec.c) realizzazione di poster e/o slides, rappresentazione di attività teatrali e/o di musica, realizzazione di piccoli storytelling sui “vecchi mestieri” e/o “tradizioni” e/o “poesie in lingua piemontese”, costruzioni di plastici e modelli per imparare facendo esperienza.

Sicuramente questa per i ragazzi è un’importante opportunità per mettersi in gioco in prima persona, collaborando alla realizzazione di un progetto comune, coinvolgendo differenti figure del territorio, per arricchirsi vicendevolmente in un’ottica di scambio tra classi, per fare della scuola un ambiente di apprendimento e di crescita più coinvolgente.

Ecco il sito web dell'iniziativa