Logo della scuola

FSE Progetto 10.2.5C-FSEPON-PI-2018-6 Naturalconnessi - Modulo "IO SONO CAPACE"

Progetto in rete Scuola capofila I.I.S. Einaudi - Alba

Primo incontro: è iniziata l'avventura nella..."Bottega artistica".
Presentazione del progetto e del percorso creativo che si andrà a svolgere in queste dodici lezioni.
introduzione alla figura del designer come progettista-artista e comprensione del valore del disegno come idea di progetto finalizzato alla realizzazione di un manufatto artistico (prototipo) da produrre in laboratorio.

clicca qui

Secondo incontro: le idee di progetto

Visualizzazione delle prime idee, correzione e ritocco dei bozzetti a colori.
consigli e suggerimenti ai ragazzi per una scelta meditata del disegno da realizzare.

Terzo incontro: gli strumenti e le tecniche di lavorazione

Avanzamento dei lavori attraverso lo studio delle varie procedure, dal bozzetto al suo ingrandimento sul foglio spolvero.

Quarto incontro: il disegno in scala e il ritaglio della forma

Riporto del disegno in scala sul pannello di legno e sagomatura della tavola rispettando la traccia a carboncino.

Quinto incontro: la base pittorica

Ritaglio e sagomatura della tavola rispettando la traccia del disegno a carboncino, rifinitura del taglio lungo i bordi con carta abrasiva.

Sesto incontro: i colori e la decorazione pittorica

Rifinitura del taglio della tavola di legno, levigatura dei bordi e preparazione della base pittorica con una stesura di cementite.

Settimo incontro: la stesura del colore